domenica 1 dicembre 2013

Caorle

Mi sono alzato presto stamattina per scattare qualche foto a Caorle. Un tempo città del Dogado e fedele suddito della Serenissima Repubblica di Venezia, di cui ricorda l'atmosfera nelle calli e nei campielli del centro storico, è oggi una località balneare tra le più belle d' Italia.
Pur essendosi trasformata in moderno centro turistico, ha mantenuto intatta la caratteristica di borgo di pescatori profondamente legato al mare e alle sue antiche tradizioni.
 
Molto scenografica la posizione del santuario della Madonna dell'Angelo proteso verso il mare come la prua di una nave che sfida la tempesta.
 
 
 
Le nubi temporalesche mi hanno permesso di trovare alcuni scatti alquanto " drammatici ".
 
 
 

Questa foto mi piace anche in bianconero.
 

Dalla “cieseta” come si dice in dialetto veneto parte una lunga scogliera.

 
La scogliera di Caorle è una delle più belle passeggiate dell'Alto Adriatico. L'immagine del centro storico di Caorle da un lato, ed il mare dall'altro, rappresentano una veduta tra più suggestive.

Su questa passeggiata, dal 1993, il Comune di Caorle ha ideato il Premio Internazionale "Scogliera Viva", un simposio di scultura biennale al quale hanno partecipato, negli anni, numerosi scultori di fama internazionale.

Il risultato è una singolare galleria di sculture ricavate dai blocchi di trachite euganea posti a difesa del centro storico dai flutti del mare che accompagnano il visitatore in un itinerario suggestivo, un museo all'aperto, lungo il quale si possono ammirare insolite opere d'arte.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La vera anima di Caorle è però a mio parere nelle strette calli del centro storico e vi rimando ad un nuovo post per scoprirlo insieme. A presto!
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

2 commenti:

  1. ma che bella caorle...piace tanto anche a me,le tue foto sono bellissime....poi il mare d inverno a il suo fascino !!! buona domenica ,aspettando il seguito delle passeggiata !

    RispondiElimina
  2. Grazie Stephanie, Caorle è l'unico paese della costa che anche in inverno è popolato e nelle domeniche di sole è pieno di gente. Tessa

    RispondiElimina