sabato 14 dicembre 2013

Caorle centro storico

Ecco il seguito del fotoracconto su Caorle.
QUI' potete trovare la prima parte.
 
Terminata la scogliera con le sculture rivolgo lo sguardo verso il centro storico e subito noto il bel campanile romanico che svetta oltre la diga. Sulla sinistra c'è una scultura che riproduce l'albero maestro di una barca a vela, in perfetta simbiosi con la tradizione marinaresca della cittadina.
 

E' un vero peccato che dopo essere arrivato davanti al Duomo  mi accorgo che la " scultura " non è altro che l'antenna della radio della Guardia di  Finanza ed è sopra alla loro sede!
 


Il campanile cilindrico è sormontato da una cuspide conica che lo rende unico al mondo, per struttura architettonica ed età storica. Nato probabilmente come torre di avvistamento, è alto 48 metri, e l'alternarsi armonioso di bifore, monofore e colonnine lo rende uno splendido esempio di stile romanico.
 
 
All'interno del Duomo è conservata la famosa "Pala d'oro" un lavoro di cesello a rilievo, realizzata tra il XII e il XIV secolo, donata da Caterina Cornaro. Secondo la tradizione, durante il suo ritorno a Venezia nel giugno del 1489, un violento nubifragio costrinse la Regina di Cipro a riparare nel porto di Caorle e quando finalmente ripartì volle lasciare il segno della sua gratitudine.
 

 
Addentrandomi negli stretti vicoli, i colori accesi delle abitazioni  fanno rivivere immediatamente le calde e caratteristiche atmosfere di Burano.
 





 
Calli e campielli si susseguono in modo disordinato ma sono per la maggior parte curatissimi. I loro nomi "Rio Terà delle botteghe", "Rio Terà Romiati" indicano come un tempo il centro storico fosse una piccola Venezia con i canali che si insinuavano tra le case.
 



 
L'aria è frizzante ma non gelida ed è un piacere girovagare a casaccio cercando scorci da cogliere.
 

Peccato che le nuvole scure che rendevano interessante la composizione lungo la scogliera qui in mezzo alle calli si tramutano in un appiattimento dei colori. Ho cercato di sopperirvi " imbrogliando" la reflex e impostandola sui colori autunnali in modo che caricasse di più le immagini.
 



A presto!


 


2 commenti:

  1. caorle come burano....con i piu le macchine !!!! bellissima questa passeggiata !!!! ciaooooooo

    RispondiElimina
  2. Grazie Stephanie, in effetti Caorle potrebbe essere bella come Burano... se non ci fossero le macchine.

    RispondiElimina